RITMìA® - Musical Body Training (MBT)

Rilassarsi, respirare, concentrarsi, esprimersi, ascoltare, ascoltarsi, risuonare, fare silenzio.

RITMìA® nasce nel 1993 come pratica innovativa di approccio alla musica, alla motoria e all'espressività, rivolta sia ai bambini sia agli insegnanti che si occupano di educazione dell'infanzia. In RITMìA®, i tre linguaggi non verbali (suono, movimento e gesto) si fondono in un unicum espressivo e dinamico, favorendo lo scarico delle tensioni in eccesso e fornendo ai partecipanti maggiori capacità di ascolto e uno stato di piacevole integrazione emotiva con il resto del gruppo. RITMìA® è una pratica di gioco dove si impara a muoversi, respirare consapevolmente, cantare, suonare, raccontare e fare silenzio. In questi anni il Metodo RITMìA® è stato proposto a circa 20.000 bambini e ha coinvolto oltre 1.000 insegnanti in progetti commissionati da Scuole Statali, Comuni, Università, Conservatori. Finora sono state pubblicate più di dieci tesi con oggetto il “Metodo RITMìA®”.

RITMìA®… ora anche per gli adulti! 

Perché anche i “grandi” vogliono fare "RITMìA® - MBT"?

RITMìA® – MBT 

Per prendersi cura del proprio corpo. Movimenti divertenti, dinamici ma al contempo armoniosi e morbidi che integrano andature studiate appositamente per distendersi e posture rielaborate dallo yoga.

RITMìA® - MBT  

Per “prendere fiato”. Una serie di tecniche respiratorie innovative chiamate “Respiricanto” favoriscono l'esecuzione dei movimenti e distendono il corpo, ampliando le potenzialità respiratorie e vocali e la capacità di percepire le proprie emozioni.

RITMìA® - MBT  

Per giocare “facendo in musica”. Il gioco motorio diventa una performance artistica anche per chi non ha basi musicali. In RITMìA®, la musica e l'espressività sono complementari e funzionali allo stare meglio, al “fare” con il corpo, ad avere buone emozioni e riscoprire basi culturali “differenti”. Avremo a disposizione tamburi djembé, tamburi a cornice, calimbe, crepitacoli, tapinaze, flauti, steeldrum, l'arpa, e tanti altri strumenti insoliti.

RITMìA® - MBT  

Per stare con il proprio silenzio. I silenzi in Ritmìa sono densi del ricordo dei movimenti precedenti e dei suoni vissuti insieme.

RITMìA® - MBT  

Per sentirsi sorridenti e rilassati. RITMìA insegna a sorridere di se stessi e ad apprezzare il senso del gioco, facendoci sentire ancora un po' bambini. Il rilassamento fa parte di tutto ciò.

Per chi è RITMìA® - MBT? Per chi sta per affrontare una performance artistica, sportiva o professionale e deve ottenere rilassamento, equilibrio, concentrazione e autocontrollo. Per chi vuole sciogliersi velocemente dopo il risveglio del mattino, oppure alleggerirsi in pochi minuti dopo una lunga giornata di lavoro. Per chi desidera imparare un altro modo di “fare”. Per tutti i curiosi.

Per INFO contattare la segreteria di RITMIA.COMPAGNIA