"Meditentazione"
Performance di ascolto e rilassamento attivo.
Le composizioni del CD Meditentazione si basano su particolari scale musicali studiate e sperimentate a lungo nell’ambito del Progetto RITMìA®. L’accostamento di queste scale a una serie di cellule ritmico-respiratorie (respiricanto) ha lo scopo di indurre stati fisici ed emotivi che variano dal dinamismo al rilassamento, nella ricerca di una condizione finale di serenità e distensione.
Le musiche di Meditentazione sono repertorio di concerti live e forniscono l’accompagnamento a una sequenza di movimenti appositamente studiati della durata di 40’, che servono a scaricare le tensioni in eccesso e a portare il fruitore in uno stato di equilibrio psicofisico.
Il progetto Armonizzarsi con RITMìA® Meditentazione è stato sperimentato nel periodo del lockdown da epidemia Covid 19 su un campione di 20 Esperti RITMìA, con l’obiettivo di fornire una valida attività psicofisica che alleviasse lo stress da quarantena. Gli esperti hanno praticato e documentato il progetto per circa un mese, compilando protocolli condivisi, da cui è emerso per tutti i soggetti coinvolti il raggiungimento degli obiettivi sopraelencati.