RITMìA® Primi Passi in Formazione

CORSI INTRODUTTIVI DI 8/10 ORE ALLA PRATICA RITMìA® (4/5 incontri di due ore ciascuno)

La musica viene generalmente considerata una materia difficile da “praticare” e soprattutto da divulgare, e pur mostrando ottime capacità didattiche e iniziativa molti insegnanti della scuola dell'infanzia ed elementare tendono a lasciare questo compito ai soli esperti o a qualche collega particolarmente dotato.

RITMìA® si propone di aggirare questa difficoltà partendo proprio dalla pratica motoria, a cui gli insegnanti si accostano con meno pregiudizi rispetto allo studio della musica.

Prospettando l’utilizzo di pochi strumenti musicali facili da reperire ed economici, evidenziando il valore di comunicazione artistica persino nell’esecuzione più elementare e definendo semplici regole di associazione fra stimolazione sonora e gestualità si permette anche a chi non conosce la musica di avvicinarsi con facilità all’insegnamento di base del linguaggio musicale. RITMìA® è un'attività completa tra musica, movimento ed espressività che permette agli insegnanti di fornire una proposta interdisciplinare globale sul piano dei linguaggi non verbali.

Obiettivi di RITMìA, Primi passi in formazione

  • Approccio ai fondamenti metodologici di RITMìA®.
  • Contenuti pratici del Progetto RITMìA® per progettare e realizzare alcune lezioni di RITMìA® da proporre ai bambini.
  • Strategie ludiche per favorire una migliore gestione delle normali attività della scuola (accoglienza, momenti di gioco animato, preparazione al sonno, gestione degli spostamenti nella scuola, rispetto del silenzio, ecc.).

 Per partecipare non è necessario avere basi musicali.