Ritmìa LaScuola XVII Edizione | 2019- 2020

ISCRIZIONI APERTE!

 

XVII EDIZIONE COMPLETAMENTE RINNOVATA!

Corso riconosciuto dal MIUR - Prot. N. 0017987 del 04/07/2016 

RITMìA LaScuola e' un percorso di formazione fondato nel 2004 che ha come principale obiettivo l'acquisizione degli elementi di base della pratica RITMìA®.

In questi anni si sono succeduti oltre 300 corsisti tra insegnanti, educatori, genitori, attori, psicomotricisti, musicisti, ballerini… tutti alla ricerca di qualcosa di nuovo da insegnare a bambini e bambine.

RITMìA® ha più di 20 anni di attività.
La pratica motoria, il lavoro sul corpo, lo yoga, il rilassamento, il gioco insieme, la musica e l’espressività, gli elementi fondamentali della pedagogia della prima infanzia, sono proposti in una cornice unitaria e interdisciplinare che i corsisti imparano a conoscere e praticare. Per diciassette edizioni abbiamo lavorato sulla creazione di gruppi che hanno seguito la formazione creando un importante lavoro sinergico e abbiamo fatto dello studio e della competenza le linee basilare nel lavoro educativo con i bambini.

Il percorso RITMìA LaScuola insegna a muovere il corpo nella ricerca di elasticità, distensione ed espressività. I corsisti imparano che i tre linguaggi non verbali, suono, movimento e gesto, si fondono in un unicum espressivo e dinamico favorendo lo scarico delle tensioni in eccesso e fornendo maggiori capacità di ascolto, rilassamento e uno stato di piacevole integrazione emotiva con gli altri.

Al XVII anno di vita, il corso 2019-20, pur rimanendo fedele nelle premesse e negli obiettivi originari, si presenta con una nuova formula a tre livelli progressivi, l’inserimento di nuovi docenti, l’aggiornamento di contenuti, l’aggiunta di aspetti formativi. La pratica RITMìA® non è solo propedeutica motoria e musicale ma anche una ricerca educativa attiva. Gli oltre 1.000 laboratori proposti in questi anni in asili nido, scuole dell’infanzia e primarie, scuole di musica e le testi di laurea sul Metodo RITMìA, hanno costituito una costante fonte di studio e riflessione metodologica.

 

BONUS DOCENTI UTILIZZABILE

 

RITMìA LaSCUOLA® si attiva contemporaneamente in quattro sedi (Piacenza, Torino, Ferrara, Padova) con un’inedita formula a tre step progressivi di 24 ore ciascuno, più 6 ore di forum online dedicato (Totale 30 ore per ogni step). Al termine di ogni livello i corsisti potranno decidere se proseguire l’apprendimento iscrivendosi a quello successivo.

 

A CHI SI RIVOLGE… 

   Insegnanti di scuola dell’Infanzia e Primaria, Educatori, Musicisti, Artisti in generale, Esperti di motoria che intendono integrare con nuove    proposte i propri laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni.

   Genitori che vogliono imparare nuovi giochi e modalità educative.

   Chiunque desideri arricchire il proprio bagaglio espressivo e didattico.

   Chiunque desideri prepararsi per lavorare professionalmente con RITMìA®

 

Il corso è adatto anche per chi NON conosce la musica!

 

I Docenti (clicca sul nome per verificare il Curriculum):

Sonia Simonazzi - Ideatrice del Metodo RITMìA®, coordinatrice e responsabile di “RITMIìA LaScuola”.

Stefano Zoletto - Co-ideatore di “RITMìA LaScuola”.

Ambra Bianchi - Esperta RITMìA® dal 2007 - Referente per il territorio di Ferrara

Isabella Campolucci - Esperta RITMìA® dal 2007 - Referente per territorio di Torino

Lucia Cocchi - Esperta RITMìA® dal 2007 - Referente per territorio di Padova

Jo Casajus - Esperta di educazione grafico pittorica e responsabile grafica di RITMìA®.

 

Vedi sotto tutte le sedi e le date degli incontri per ciascun livello,

* i costi e le modalità d'iscrizione

FASI DEL PERCORSO

  • PRIMO STEP... SI INIZIA

    24 ore ciascuno suddivise in tre giornate, più 6 ore di forum online dedicato (totale 30 ore per ogni step).

    Sedi: Piacenza, Torino, Ferrara, Padova

    Programma: 

    IL METODO RITMìA® - Teoria e pratica: Primi giochi di base del primo modulo di RITMìA®.

    Area Motoria: Andature, posture e tecniche respiratorie dei primi giochi di base di RITMìA®. Imparare a gestire lo spazio e osservare il gruppo in silenzio e attraverso la produzione sonora, alternando l’esecuzione degli schemi motori di base a posture e tecniche respiratorie che predispongano all’ascolto e all’osservazione di se stessi e degli altri.

    Area Musicale: Le strutture melodico-ritmiche di RITMìA®. I Respiricanto relativi ai primi giochi di base. Esprimersi attraverso le pratiche respiratorie e la vocalità, combinando vocali, consonanti, parole e silenzi per creare ritmi, melodie e armonie. Dai Respiricanto all’uso degli strumenti musicali di RITMìA®.

    Area Pedagogico-relazionale: Il corpo, il respiro, le musiche come strumenti di ascolto di sé e di gestione del gruppo. Simulazioni.

     

     

  • SECONDO STEP...SI APPROFONDISCE

    24 ore ciascuno suddivise in tre giornate, più 6 ore di forum online dedicato (totale 30 ore per ogni step).

    Sede: Piacenza

    Programma

    IL METODO RITMìA® - Teoria e pratica: Ulteriori proposte di gioco del primo modulo di RITMìA®. Consolidamento delle attività proposte nel primo livello. Si pone attenzione all’abbinamento corretto dei giochi con l’obiettivo di ottenere maggiore rilassamento, concentrazione, controllo di sé e una migliore gestione del gruppo. Simulazioni.

     

    Area Motoria: Andature, posture e tecniche respiratorie relative ai nuovi giochi, focalizzandosi sull’immaginario, il setting, l’espressività.

     

    Area Musicale: I Respiricanto delle nuove attività e consolidamento dei contenuti proposti nel primo livello. Si amplia l’esperienza dello strumentario RITMìA® e facciamo musica insieme.

     

    Area Artistica: L’evento grafico: Tecnica, setting, Esposizione. L’importanza dell’evento grafico per consolidare gli obiettivi di RITMìA®.

     

    Area Pedagogico-relazionale: Due passi avanti. L’importanza del rilassamento, la concentrazione, l’ascolto di sé e dell’altro.

     

  • TERZO STEP...SI CONCLUDE

    24 ore ciascuno suddivise in tre giornate, più 6 ore di forum online dedicato (totale 30 ore per ogni step).

    Sede: Piacenza

    Programma

    IL METODO RITMìA® - Teoria e pratica: Ultimi giochi relativi al primo modulo di RITMìA® e riassunto dei primi passaggi. Approfondimento del vissuto emotivo derivante da ogni gioco di RITMìA®. Simulazioni.

    Area Motoria: Il quadro si completa. Il terzo livello porrà l’attenzione a tutto il percorso motorio, fornendo strumenti pratici per lavorare su di sé e con il gruppo.

     

    Area Musicale: Tutti i Respiricanto del primo modulo di RITMìA® e il loro valore musicale e relazionale. Facciamo musica insieme con tutti gli strumenti di RITMìA®.

     

    Area Pedagogico-relazionale: Elementi di Pedagogia e strategie relazionali rispetto all'approccio RITMìA®. Ultimi approfondimenti con Stefano Zoletto.

  • 1