#iorestoacasa...in compagnia dei Respirasbuffo!

Gentili dirigenti, insegnanti, genitori,

Ritmìa.compagnia sas è un ente formativo accreditato dal "Ministero Istruzione Università e Ricerca" che svolge, su tutto il territorio nazionale, attività di formazione e ricercazione in campo educativo rispetto al progetto RITMìA.

RITMìA® è un innovativo approccio ludico, ideato nel 1993 da Sonia Simonazzi, che si propone di avvicinare i bambini e gli adulti alla musica, alla pratica motoria e all'espressività in modo spontaneo e divertente.

Con RITMìA®, i bambini interagiscono in gruppo attraverso i suoni del respiro e della vocalità, gli strumenti musicali, le posture, le andature, gli altri compagni, la "Maestra dei giochi" e l'immaginario, diventando “un'orchestra in movimento nello spazio”.

In RITMìA® le caratteristiche timbriche di ogni strumento musicale, suonato dal vivo con i bambini e, le originali respirazioni dette "Respiricanto", mettono in vibrazione differenti parti del corpo, inducendo posture, gesti ed emozioni specifiche.

In RITMìA® è fondamentale l'introduzione “all'ascolto del silenzio” come momento di rilassamento, autocontrollo, concentrazione, ascolto di sé e dell'altro, nonché come mezzo per enfatizzare le sensazioni indotte dai suoni.

Questa breve premessa è necessaria per capire meglio le nostre scelte metodologiche in questo delicato momento di emergenza epidemiologica COVID-19.

La complessità metodologica del nostro progetto necessita della presenza di un operatore abilitato alla guida del gruppo. I nostri giochi trovano l'espletarsi degli obiettivi studiando le dinamiche di relazione. La qualifica dell'esperto prevede negli anni una formazione continua, per garantire qualità e competenza.  Ad oggi non possiamo produrre materiale on line che sostituisca i laboratori nelle scuole con questi obiettivi.

Abbiamo deciso pertanto di lasciare semplicemente una traccia del nostro operato a ricordo del viaggio immaginario "NELLA TERRA DEI RESPIRASBUFFO". Una sorta di souvenir per ricordare, a chi ha già praticato con noi, alcuni dei personaggi che fanno parte del tessuto immaginario della nostra proposta educativa.

Di seguito troverete i link di alcuni contributi tratti da uno dei nostri testi: A.A.V.V. "RITMìA, Musicisti per gioco, una pratica educativa per l'infanzia". Edizioni Vicolo del Pavone, Piacenza, 2011.

COSA SI PUO' FARE:

- Potete proporre ai bambini di ascoltare le tracce sonore e, se lo desiderano, lasciateli muovere e respirare ricordando il loro vissuto di laboratorio.

- Scaricare, stampare e colorare i disegni con i movimenti dei vari personaggi.

- Leggere loro le presentazioni dei vari giochi.

 

Buon proseguimento con l'augurio di tornare presto alle nostre consuete attività.

Grazie.

Lo staff di RITMìA.COMpagnia

Il Metodo RITMìA>

Gli Esperti RITMìA nel territorio>


ENTRATA NELLA TERRA DEI RESPIRASBUFFO

IL CANTO DEI RESPIRAS

I CANTALBERI