Diplomata al corso RITMIA LaSCUOLA 2006

SPECIALIZZAZIONI METODO RITMìA:

   RITMìA® Musicisti per Gioco (MODULO UNO)

   RITMìA® Musicisti per Gioco (MODULO DUE)

   RITMìA® Musicisti per Gioco (MODULO TRE)

   RITMìA® Musicisti per Gioco (IL SORRISO DI RUGA)

   BABY RITMìA

   RITMIA® Primi Passi in Formazione (Form.base adulti)

 

TITOLI DI STUDIO
Nata a Legnano, ha conseguito la maturità scientifica nel 2002 iscrivendosi poi alla facoltà di Scienze della Formazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; presso tale ateneo si è laureata con lode in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo Scuola dell’Infanzia discutendo la tesi “La voce del respiro” sull’importanza della respirazione e della vocalità all’interno del Metodo Ritmìa per favorire il rilassamento, la concentrazione e l’aumento dell’attenzione ai fini dell’apprendimento.

Nel dicembre 2006 si è diplomata al corso RITMìA LaSCUOLA organizzato con il patrocinio del Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza e dell’I.R.R.E. dell’Emilia Romagna e da tre anni continua l’iter formativo con la dott.ssa Sonia Simonazzi per l’approfondimento del Metodo Ritmìa sia per quanto riguarda la didattica laboratoriale con i bambini, sia per la gestione dei gruppi di adulti (studenti, genitori, educatori, insegnanti, musicisti).


ATTIVITÀ MUSICALE
Ha cominciato giovanissima l’apprendimento dell’arte del canto presso la Scuola di Musica Jubilate di Legnano per poi proseguire all’Accademia Amadeus di Rescaldina studiando come soprano leggero sotto la guida della professoressa Loredana Bacchetta. Per le sue qualità vocali, privilegia in particolare un repertorio sacro e barocco incentrato su Bach, Vivaldi, Händel e Haydn, avendo affrontato con successo anche pagine operistiche sia del periodo mozartiano,
tra cui “Le nozze di Figaro” nelle vesti di Cherubino e di Susanna ed il “Così fan tutte” in quelle di Despina, che di quello belliniano del primo Ottocento.

Dal 1998 collabora attivamente con il Coro ed Orchestra Sinfonica Amadeus in qualità di corista e solista oltre che di maestro preparatore. Inoltre, ha già al proprio attivo numerosi concerti come solista del Trio Mozart e dal 2006 fa parte della formazione da camera per lo studio della musica barocca Collegium Musicum Johan Sebastian Bach. Ha esperienza di preparazione vocale di Voci Bianche con il Coro Santa Maria Assunta di Rescalda di cui è, inoltre, direttore.

ESPERIENZE LAVORATIVE
Per sei anni ha collaborato in qualità di educatrice presso l’Associazione Scuola Materna di Rescalda dove ha lavorato con bambini dai 3 ai 6 anni su progetti educativo-didattici durante il mese di luglio.
Durante i due anni finali del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria ha svolto stabilmente la sua attività di tirocinio presso la Scuola dell’Infanzia Colletta di Milano; negli ultimi mesi ha avuto l’opportunità di sperimentare il Metodo Ritmìa con i bambini della scuola integrando questo percorso personale con le attività di tirocinio pratico.

In qualità di esperto Ritmìa collabora dall’anno scolastico 2006/2007 a differenti progetti con i Comuni di Busto Arsizio, Carnate, Capolago, Comerio, Desio, Gorla Minore, Milano, Pregnana Milanese, Rescaldina, Solbiate Olona, Somma Lombardo, oltre che con diverse circoscrizioni di Varese, conducendo laboratori presso Scuole dell’Infanzia e Primarie.
Ha partecipato per due anni consecutivi (2007 e 2008) alla manifestazione Orme-Ritmìa al Castello Sforzesco di Milano promossa dal Comune presso Sforzinda, lo spazio-giochi allestito per i bambini che visitano questo importante monumento.

Inoltre, nel dicembre 2007 ha collaborato con l’Università Cattolica (Sede di Piacenza) e dall’Anno Accademico 2007/2008 partecipa ai Laboratori di Musica 1 presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Milano) in qualità di docente conduttore di laboratorio.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.