Diplomata al corso RITMIA LaSCUOLA 2004

SPECIALIZZAZIONI METODO RITMìA:

   RITMìA® Musicisti per Gioco (MODULO UNO)

   RITMìA® Musicisti per Gioco (MODULO DUE)

   RITMìA® Musicisti per Gioco (MODULO TRE)

   BABY RITMìA

   RITMìA ALFAMUSICA

   RITMIA® Primi Passi in Formazione (Form.base adulti)

Musicista, diploma di maturità classica, si é diplomata in pianoforte principale presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste sotto la guida della Prof.ssa Pia Tallon Baschiera; ha proseguito poi gli studi di perfezionamento con il Maestro Luciano Gante, pianista di fama internazionale, frequentando nel frattempo corsi di tecnica e interpretazione pianistica.

Ha fatto parte per molti anni dell’ Orchestra e Coro S. Marco, con un’ intensa attività concertistica in Italia e all’ estero.

E’ stata insegnante di pianoforte principale presso la Scuola di Musica Pietro Edo della Propordenone e insegnante di ruolo di Educazione Musicale nella Scuola Media.
In questi ambiti ha partecipato attivamente a varie esperienze musicali sia individualmente che in collaborazione con i colleghi: saggi musicali, partecipazione a concorsi con repertori di musica e danza, attività teatrali con canti, musica e danza sotto la guida di esperti.

Ha frequentato numerosi corsi di Pedagogia Musicale Attiva (percorso didattico basato principalmente sul metodo Orff), tenuti dai docenti spagnoli Miguel Llado, Maria Alba Vila e Antonio Aranda; seminari di didattica presso l’ Istituto Orff di Trieste; corsi sull’ insegnamento della musica nella scuola di base (riguardanti didattica, repertorio e lettura musicale), basati sui principali metodi di trasmissione della musica ai bambini (Orff, Willems, Dalcroze e Kodaly); stage di danze etniche e popolari.

Da alcuni anni, sulla base di queste esperienze, svolge progetti di propedeutica musicale nelle scuole materne ed elementari della Provincia di Pordenone.

Attualmente si sta specializzando nei metodi per trasmettere la musica ai bambini più piccoli, con frequenza a laboratori e seminari sul metodo Gordon e nel 2004 si è diplomata al corso di 100 ore sul metodo Ritmìa, Ritmìa LaScuola,
tenuto a Piacenza da Sonia Simonazzi e Stefano Zoletto, in collaborazione con il Conservatorio ‘G. Nicolini’ di Piacenza, l’ Irre dell’ Emilia Romagna e la Cooperativa Casa Morgana.

E’ insegnante di didattica musicale attiva, di pianoforte (anche in età prescolare) e di flauto dolce presso l’ Istituto di Musica della Pedemontana (sede di Aviano, PN) e collabora con l’ Associazione Musicale TAKAM di Roveredo (PN), sia come insegnante di didattica musicale nella fascia prescolare che come strumentista nell’ orchestra di percussioni Orff, con cui ha tenuto diversi concerti e nel 2003 ha realizzato il CD di musiche etniche “Palo de Hormigo”.

Vive a Pordenone con un marito, Stefano (architetto) e due figli, Federico e Tommaso.
Parla discretamente tedesco (corsi all’ Università di Heidelberg e di Vienna) e inglese, è appassionata di sport, di cui pratica sci, tennis e corsa (obiettivo ambizioso: la Maratona di New York), di lettura di ogni genere e tipo, di cinema, di mare, di viaggi e di gatti.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.