Ambra Bianchi

Diplomata al Corso RITMìA LaSCUOLA 2007

SPECIALIZZAZIONI METODO RITMìA:

   RITMìA® Musicisti per Gioco (MODULO UNO)

   RITMìA® Musicisti per Gioco (MODULO DUE)

   RITMìA® Musicisti per Gioco (MODULO TRE)

   BABY RITMìA®

   RITMIA® Primi Passi in Formazione (Form.base adulti)

   RITMìA® ALFAMUSICA

Diplomata in flauto presso il Conservatorio di Musica “G.Frescobaldi” di Ferrara, perfezionandosi in seguito con i Maestri G.Zagnoni, M.Larrieu, P.L.Graff.
Sotto la guida del Maestro Severino Gazzelloni ha frequentato L’Accademia Musicale Chigiana di Siena, conseguendo il Diploma di merito ed iniziando così un periodo di collaborazione con il Maestro, nelle interpretazioni e registrazioni di brani di compositori contemporanei del vasto repertorio sperimentale scritto per flauto.

Nel 1989 e nel 1990 ha ottenuto l’idoneità per l’Orchestra da Camera di Bologna ed il Teatro dell’Opera di Roma, entrando a far parte anche dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Italiana.
Ha svolto attività didattica presso il Conservatorio di Ferrara, la Scuola Comunale di Musica di Sermide (MN) e la Scuola Elementare E. Mosti di Ferrara.

Dal 1992 al 1994 è stata responsabile del Laboratorio Musicale “A. Willaert” di Ferrara ed ha collaborato all’organizzazione del Festival di Musica classica e leggera, teatro e danza “Estate a Ferrara” partecipandovi attivamente anche in qualità di concertista, con il quartetto di flauti Nielsen ed il Duo Flauto e Arpa insieme ad Elisa Pazzi con la quale ha vinto il 3° posto al Concorso Internazionale di Stresa. Ha svolto attività concertistica in gruppi da camera e come solista, con l’Orchestra Estense, i Cameristi di Ferrara ed il Nuovo Caffè Concerto Liberty di Cesena, con il quale ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero e partecipando a vari programmi televisivi sulle reti RAI.
Dal 1995 è entrata a far parte di un’orchestra da ballo, Gruppo 2000, con la quale si è esibita in qualità di flautista e cantante per più di cinque anni, passando in seguito all’attività di piano-bar parallelamente a quella di flautista nella musica classica.

Sempre nel ’95 ha partecipato alle selezioni “ Una voce per San Remo” arrivando in finale.

Ha realizzato su richiesta della casa editrice De Agostini, la registrazione di 20 covers di successo (da Battisti a Venditti ) per una nuova enciclopedia della canzone italiana, distribuita su tutto il territorio nazionale e nel ’96, con la sua orchestra ha vinto il primo posto al Festival Nazionale delle Orchestre.
Ha realizzato numerose registrazioni in sala d’incisione, per autori quali Pino Donaggio e Vito Pallavicini. Diplomata in armonia e canto moderno presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara, dallo scorso anno è tornata a frequentare il corso di pianoforte e a ottobre 2007 ha conseguito il diploma 1°livello di Sound Engineering ( Tecnico del suono), presso la medesima scuola.
Dopo il Diploma d’arte Applicata all’istituto D’arte di Ferrara ed il Diploma di Designer d’interni a Milano, lavora da anni come progettista.

Diplomata Esperto Ritmìa nel 2007, alterna l’attività di concertista - cantante, all’insegnamento, essendo titolare del corso principale di flauto traverso, del corso di propedeutica musicale per la prima infanzia (con il metodo Ritmìa) e del corso di Teoria e solfeggio I° livello presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara (www.comune.fe.it/amf), senza tralasciare l’attività di progettista.

Dal 2017 dirige il Dipartimento Musicale METODO RITMìA® presso la Scuola di Musica dell'Associazione Musicisti di Ferrara.


Via R. Santi 26 Poggio Renatico (FE)