La Storia di RITMìA® 

 

Dal 1993 al 2003 seguendo i criteri del metodo di ricerca-azione la Prof.ssa. Sonia Simonazzi elabora e sperimenta RITMìA® in prima persona creando un modello che fornisce una risposta alle esigenze di integrazione educativa che la scuola richiede ad esperti esterni attraverso l'autonomia scolastica, sperimentando il progetto su un campione di circa 7.000 bambini e 1.000 tra insegnanti e genitori, in collaborazione con istituzioni scolastiche, enti di ricerca educativa (ex IRRE), università, conservatori.

Nel 2004 fonda "RITMìA®, La Scuola", oggi Scuola di Alta Formazione e di conseguenza il gruppo Esperti RITMìA®, che continua la sperimentazione e definisce gli obiettivi di RITMìA® su vari territori e realtà accreditandolo come modello esportabile, con obiettivi di validità e qualità comprovata.

In 18 anni grazie al gruppo degli Esperti RITMìA® formato da insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, educatori dell'asilo nido, musicisti, ballerini, attori, artisti, genitori, il progetto viene sperimentato in ambito istituzionale su tutto il territorio nazionale. Dal 2004 circa 40 esperti vengono annualmente formati, coordinati, monitorati per garantire personale adeguatamente preparato che continui il progetto di ricerca-azione RITMìA®. L'obiettivo è quello di fornire risposte educative aggiornate alle continue esigenze di cambiamento di bambini e adulti, nella scuola e nel tempo libero, attraverso la multidisciplinarietà.

Dal 2004 Sonia Simonazzi e gli Esperti RITMìA® raccolgono documentazione basandosi su protocolli di osservazione condivisi che hanno sancito l'effettiva modellizzazione di RITMìA® e l'efficacia dei suoi obiettivi. Il progetto è oggi stato sperimentato in Italia e all'estero su circa 20.000 bambini e 5.000 tra insegnanti ed educatori. Il continuo lavoro di formazione del personale della scuola in contemporanea su più regioni, ha portato nel 2010 l'associazione Spazi RITMìA ASD e poi l'attuale RITMìA.compagnia SAS, ad essere enti formativi riconosciuti dal MIUR a livello nazionale.

Nel 2008, RITMìA® viene sperimentata anche negli Stati Uniti presso la Cliff Valley School di Atlanta con un progetto di formazione insegnanti e laboratori per i bambini che ha sancito l'efficacia degli obiettivi della pratica applicata anche a contesti linguistici e culturali differenti.

RITMìA® è stata per sette anni materia di laboratorio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, progetto di formazione del Politecnico della Cultura, delle Arti e delle Lingue - Fondazione Scuole Civiche di Milano e del Conservatorio G.Nicolini di Piacenza. RITMìA® è stata presentata alla Facoltà di Pedagogia della Danish University di Copenhagen e alla Escola Superior de Musica de Catalunya di Barcellona.

Nel 2019 una delegazione di dirigenti scolastici e insegnanti giapponesi è venuta in Italia per vedere la pratica di RITMìA® con i bambini e sperimentare una formazione specifica. Anche in questa occasione gli obiettivi legati alla distensione psicofisica e all' integrazione interculturale del metodo RITMìA® hanno dimostrato la loro validità.

Ad oggi sono state scritte 12 tesi di Laurea su RITMìA®.